Mantova in Famiglia

EVENTI e SPETTACOLI



giulio romano

"CON NUOVA E STRAVAGANTE MANIERA"

MANTOVA, 06 ottobre 2019 - 06 gennaio 2020

www.giulioromano2019.it

Giulio Romano, Giulio Pippi De Iannuzzi, nato a Roma probabilmente nel 1492, fu il più celebre e dotato allievo di Raffaello. A Mantova, dove giunse per intercessione di Baldassarre Castiglioni nel 1524, trovò una seconda patria, divenendo lo straordinario interprete della potenza e delle ambizioni del Principe Federico II Gonzaga.

E Mantova a partire dal 6 ottobre 2019, sino al 6 gennaio 2020, sarà sede a Palazzo Ducale e a Palazzo Te di due grandi mostre dedicate proprio a questo grande artista. A Palazzo Ducale è infatti in programma dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020 la rassegna “Con nuova e stravagante maniera”. Giulio Romano a Mantova” che vuole illustrare la figura del pittore romano e la sua “maniera” di fare arte.

La mostra, frutto della collaborazione tra il Complesso Museale di Palazzo Ducale e il Museo del Louvre, presenterà un nucleo di 72 disegni provenienti dal Département des Arts Graphiques del Musée du Louvre, che li concede in prestito per la prima volta. Questi saranno funzionali a ripercorrere la carriera di Giulio Romano, dagli esordi a Roma a fianco di Raffaello, fino all’apoteosi mantovana, evidenziandone la personalità versatile e poliedrica. Non solo: ci saranno anche dipinti, stampe, maioliche e ulteriori disegni provenienti da diversi musei italiani e internazionali (tra cui l’Albertina di Vienna, il Victoria & Albert Museum di Londra, la Royal Collection a Windsor Castle).

La Mostra si compone di tre sezioni:

La prima, intitolata Il segno di Giulio, sarà allestita al pianterreno del Castello di San Giorgio e prende in esame la produzione di Giulio come progettista, designer, pittore, architetto e urbanista.

La seconda, Al modo di Giulio, occuperà gli spazi di Corte Nuova e dell’Appartamento di Troia, residenza ufficiale di Federico II Gonzaga affrescata proprio da Giulio Romano, consentendo di comparare i disegni preparatori degli affreschi e la decorazione finale.

La terza sezione, Alla maniera di Giulio, ubicata nell’Appartamento della Rustica approfondirà il Giulio Romano architetto e gli epigoni dell’ artista, con l’esposizione di opere di allievi e discepoli.

In contemporanea con l’esposizione di Palazzo Ducale, a palazzo Te si terrà: “Giulio Romano: arte e desiderio nel Rinascimento”. La mostra, allestita nelle sale neoclassiche della villa giuliesca, conterà circa 40 opere, tra cui Gli Amanti, provenienti dal museo Ermitage, e il Ritratto di donna allo specchio, dal museo Puskin.

Per maggiori informazioni: www.giulioromano2019.it



ticketone


mengoni MARCO MENGONI

mar, 12/11/19, 21.00 - Grana Padano Arena
Dopo il successo delle 5 anteprime europee, le date nei palazzetti ancora in corso e i cinque speciali appuntamenti estivi FUORI ATLANTICO TOUR alla scoperta della bellezza, lo show tornerà in autunno con nuove date in tutta Italia e in Europa, dove Marco potrà riabbracciare il suo pubblico e toccare anche alcune delle città che non ha ancora raggiunto.
Info e biglietti: www.ticketone.it



renga FRANCESCO RENGA

sabato 07/12/19, ore 21.00 - Grana Padano Theatre
Pop, melodia, rock, tensione espressiva ed improvvise aperture orchestrali caratterizzano oggi la sua musica, chiudendo il cerchio di un percorso ventennale che lo ha visto debuttare come frontman di uno dei più influenti gruppi rock italiani degli anni ’90, i Timoria, per poi proseguire da solo alla ricerca di una propria strada nel corso degli anni ’90, pubblicando cinque album che hanno segnato altrettante fasi della sua carriera in perenne crescita artistica.
Info e biglietti: www.ticketone.it



mannoia FIORELLA MANNOIA

giovedì 12/12/19, ore 21.00 - Grana Padano Theatre
FIORELLA MANNOIA torna sul palco per incontrare il suo pubblico e presentare dal vivo il suo nuovo album “PERSONALE”, si aggiungono nuove date al suo “PERSONALE TOUR”. L’album è stato anticipato in radio dal singolo “IL PESO DEL CORAGGIO” (scritto da Amara e Marialuisa De Prisco), brano con un forte messaggio di rispetto e umanità; un invito a non perdere mai la speranza e la forza di mettersi in gioco. Il video del brano, girato da Gaetano Morbioli, ha già superato un milione e mezzo di visualizzazioni.
Info e biglietti: www.ticketone.it



nek NEK

venerdì 20/12/19, ore 21.00 - Grana Padano Theatre
Il nuovo album di inediti “IL MIO GIOCO PREFERITO – parte prima” (distribuito da Warner Music Italy), composto da sette tracce ed entrato direttamente ai vertici della classifica degli album più venduti della settimana, è il primo capitolo del nuovo progetto discografico di Nek. Nei brani dell’album, l’artista si allontana dall’impronta elettronica del suo precedente album per andare, invece, all’essenzialità degli strumenti, creando un album fortemente “umano” e suonato.
Info e biglietti: www.ticketone.it



oblivion OBLIVION

sabato 01/02/20, ore 21.00 - Teatro Sociale
Conosciutisi all'Accademia di Musical di Bologna, attingono il loro bagaglio artistico da esperienze diverse che vanno dal mimo alle esibizioni circensi fino, appunto, al musical. E nel musical hanno iniziato le rispettive carriere individuali, partecipando alle principali produzioni di settore: Tutti insieme appassionatamente, Grease, Rent, Joseph e la strabiliante tunica dei sogni in Technicolor, Company, Jesus Christ Superstar e Jekyll and Hyde.
Info e biglietti: www.ticketone.it



finocchiaro ANGELA FINOCCHIARO

giovedì 13/02/20, ore 21.00 - Teatro Sociale
Una commedia, una danza, un gioco, una festa, questo è HO PERSO IL FILO. In scena un’Angela Finocchiaro inedita, che si mette alla prova in modo sorprendente con linguaggi espressivi mai affrontati prima, per raccontarci con la sua stralunata comicità e ironia un’avventura straordinaria, emozionante e divertente al tempo stesso: quella di un’eroina pasticciona e anticonvenzionale che parte per un viaggio, si perde, tentenna ma poi combatte fino all’ultimo il suo spaventoso Minotauro.
Info e biglietti: www.ticketone.it



cevoli PAOLO CEVOLI

venerdì 21/02/20, ore 21.00 - Teatro Sociale
I personaggi di Cevoli sono delle forti caratterizzazioni, quasi delle “macchiette”. Con l'assessore Cangini e l'imprenditore Teddi Casadey sfrutta le sue origini romagnole. Palmiro Cangini è l'assessore alle “attività varie ed eventuali” di Roncofritto Superiore, comune dell'entroterra romagnolo. Cangini si presenta sempre sul palco molto agitato e di cattivo umore, e tiene una specie di delirante comizio. Sebbene si possa presumere che faccia parte di una giunta di sinistra, il “colore politico” non lo influenza particolarmente…
Info e biglietti: www.ticketone.it



raffaele VIRGINIA RAFFAELE

sabato 21/03/20, ore 21.00 - Teatro Sociale
“Vuole sparare? Si vince sempre!” è la frase che ho ripetuto più volte nella mia vita. “Stai dritta che siamo al pubblico!” è quella che mi sono sentita ripetere. Sono nata e cresciuta dentro un luna park, facevo i compiti sulla nave pirata, cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il parco ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi. Tutto quello che siamo diventati stupisce quanto un giro sulle montagne russe, e confonde più di una passeggiata tra gli specchi deformanti. Prendete posto. Altro giro altra corsa.
Info e biglietti: www.ticketone.it



picone FICARRA & PICONE

mer, 06/05/20, 21.00 - Teatro Sociale
Ficarra e Picone celebrano i loro 25 anni di carriera nel 2020 con un imponente tour nelle più importanti venue d’Italia.
Info e biglietti: www.ticketone.it



L'Associazione "Mantova in Famiglia" si impegna a tenere aggiornata quanto più possibile la pagina degli eventi. Non si assume tuttavia alcuna responsabilità riguardo a improvvisi spostamenti e/o annullamenti delle manifestazioni.

uk


Associazione Mantova in Famiglia © - C.F. 93060740201 - progettazione sito Rossi Web Design